Intitolazione piazza al Prof. Danilo Orlandi:
Dal bollettino "Uffici Informazioni Turistiche del Comune di Pietrasanta" - Agg. 20/10/2019
Sabato 26 ottobre - Pietrasanta centro
INTITOLAZIONE PIAZZA AL PROF. DANILO ORLANDI
Piazzetta tra Via Sant'Agostino e Via Santa Maria. Ore 10.00
La Giunta municipale di Pietrasanta ha completato l'iter per intitolare allo studioso, insegnante, scrittore e memoria storica della città, Danilo Orlandi, scomparso nel 2005, la piazzetta antistante Villa Ciocchetti, compresa tra le vie S. Agostino e Santa Maria.
Nato nel 1916, Orlandi studiò per diventare maestro, poi fu insegnante di scuola media e preside della Barsanti. Amante dello studio, si laureò in lingue e letterature straniere e in materie letterarie all'Università di Firenze. Fu a lungo giornalista collaboratore di quotidiani quali Il Tempo, La Nazione nel dopoguerra e Il Tirreno negli anni '80, oltre che autore di numerosi testi di carattere storico-letterario che ne evidenziano le doti di massimo conoscitore della tradizione locale. Tra questi: "La lotta contro i Tedeschi dal 1º luglio 1944 in Sant'Anna al 12 agosto 1944" (1945), "Pietrasanta fra Granducato e Risorgimento" (1965), "La Madonna del Sole nella storia di Pietrasanta" (1968), "L'escavazione e la lavorazione del marmo in Versilia" (1978), "Storia e caratteri del teatro dialettale versiliese" (1991); "I francescani a Pietrasanta" (2001). Il suo "La Versilia nel Risorgimento" (1976), unanimemente riconosciuto come opera fondamentale per la conoscenza della storia di Pietrasanta e della Versilia, è stato ristampato in una nuova, curatissima veste editoriale in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dalle Edizioni Monte Altissimo. Orlandi fece parte dell'Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Lucca, dell'Istituto Storico Lucchese, della Società Storica Pisana, della Società Toscana per la Storia del Risorgimento di Firenze e dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano con sede al Vittoriano di Roma.
Il Circolo Culturale Fratelli Rosselli ha raccolto e organizzato con scrupolosa attenzione l'archivio del Professore, che in occasione dell'intitolazione della piazza a suo nome verrà donato al Comune di Pietrasanta.
INFO: Circolo Culturale F.lli Rosselli Pietrasanta info@rossellipietrasanta.com | www.rossellipietrasanta.com
STREET DEDICATION CEREMONY. The City of Pietrasanta will hold a public ceremony dedicating a little square in
the town centre in memory of Professor Danilo Orlandi (1916-2005), scholar, teacher, writer and guardian of
Pietrasanta and Versilia historical memory. The community is invited to gather at the intersection of Via
Sant'Agostino and Via Santa Maria at approximately 10am.