La storia dei destini condivisi.

Premio anno 2001

La storia dei destini condivisi.

Quale abile, felice "gioco" ha sempre sostenuto le sue dita? Oh, tradurre la creta inerte in visioni che esaltano la vita! Modellare il fragore delle onde o la forza che innanza le montagne. Esprimere gli affetti più intensi che legano le creature fra loro; o dare voce ai valori civili più sofferti e condivisi. Soltanto un esule del cuore come Stanley, un conoscitore avido come lui di culture e di mondi diversi, ha saputo così agilmente mito e realtà coniugare. Sino a consegnare alla sua Pietrasanta quell'Eredità che ne interpreta il prezioso destino di Bellezza: un lascito della sua intelligenza e dell suo amore.
 
 
 
"Venni a Pietrasanta solo per una visita. Qualcuno mi incitò a giocare con la cera. Non so cosa successe, ma si accese una luce dentro di me...Cominciai a fare piccoli pezzi: non volevo più dipingere. Lavorai, lavorai davvero e in un paio d'anni realizzai molte cose...Partì tutto così." S. Bleifeld

Biografia

Bleifeld Stanley (New York, USA, 1924 - Weston, CT, USA, 2011)

 

Diplomatosi alla Tyler School of Fine Art, Temple University, (PA) vi diviene insegnante per lungo tempo. Numerosi ed importanti gli incarichi e i riconoscimenti che gli sono stati conferiti negli Stati Uniti. nel 1991 è stato Presidente della National Sculpture Society. Dopo la sua prima personale alla Hoffman gallery nel Connecticut (1962) molte sono le mostre tenute negli Stati Uniti, in Italia e nel resto d'Europa. Dal 1960 ha soggiornato a Pietrasanta. I monumenti pubblici di Bleifild includono il famoso U.S. Navy Memorial in Washington, D.C., il Knights of Columbus Memorial in Connecticut, il Lone Sailor situato dinnanzi al Capitol Building (District of Columbia) e tanti altri. Sui lavori figurano in numerose collezioni pubbliche in tutto il mondo. Nel 2009 ha donato alla Città di Pietrasanta la scultura bronzea L'Eredità collocata in piazza Matteotti.