Sulla nuova sistemazione della Biblioteca Comunale di Pietrasanta: l'opinione del Circolo.

Il Circolo Fratelli Rosselli non giudica negativamente la soluzione di trasferire la Biblioteca nel Palazzo Comunale in piazza Giacomo Matteotti assieme all’Archivio Storico. In tal modo si raggiungerà l’obbiettivo di riunire in una unica sede la formazione culturale e storica della nostra comunità.

Non abbiamo visto un rendering del progetto: pensiamo però che lo spostamento abbia previsto di dare una sistemazione adeguata alla logistica della Protezione Civile Comunale,  una sistemazione urbanistica futura di tutta l’area intorno al Palazzo - cosa ne sarà del campo sportivo? - che sia in sintonia con la nuova sistemazione e finalmente il superamento delle barriere architettoniche a rendere agibile la struttura a tutti.

Ci piacerebbe che la vecchia Sala Consiliare rimanesse a disposizione per grandi eventi culturali e grandi ricorrenze storiche e di rappresentanza, a significare che comunque il palazzo è ancora il punto di riferimento della politica cittadina e custodisce al suo interno l’evoluzione culturale e storica della città di Pietrasanta e del suo territorio.

Galleria Foto