LA MORTE DI IGOR MITORAJ:

Una grande commozione ha suscitato in tutti noi la notizia della morte a Parigi di Igor Mitoraj.
Non possiamo far altro che inchinarci con grande rispetto e raccoglimento: dobbiamo rassegnarci contemporaneamente alla perdita di un nostro caro amico e di uno dei più grandi scultori contemporanei.
Fummo in contatto con lui fin dai primi anni che Igor decise di fermarsi nella nostra città per realizzare le sue opere: era solito ripetere che da noi non trovò solo la materia prima ma anche la professionalità degli artigiani che gli permettevano la realizzazione delle proprie opere.
Contribuì talmente a far conoscere Pietrasanta e i suoi artigiani che il Circolo Fratelli Rosselli fu unanime nell’assegnare al maestro polacco la seconda edizione del premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” da poco istituito.
Non possiamo dimenticare quella cerimonia nel chiostro di Sant’Agostino e la generosità del maestro che fece dono alla comunità di opere artistiche che rimarranno nella storia di questa terra.
L’unica speranza che coltiviamo è quella che l’Amministrazione Comunale realizzi il progetto di dedicare al maestro scomparso una grande mostra nell’anno 2015.
Il Circolo Fratelli Rosselli è fin da ora a disposizione per collaborare a realizzarla convinto che sia uno dei mezzi per dimostrare al mondo la riconoscenza che la comunità di Pietrasanta deve al grande maestro.

 

Galleria Foto