UN CARO RICORDO DI GIULIO: di Giovanni Mariani
Stamani abbiamo appreso dalla stampa della morte dell’architetto Lazzotti.
Giulio è stato un grande amico fin dagli anni di Liceo e durante gli studi universitari. Poi le nostre diverse professioni ci hanno allontanato, ma tra di noi è rimasta un’amicizia disinteressata e sincera, nonostante le nostre visioni politiche non collimassero perfettamente.Non è mai mancato tra di noi il rispetto reciproco nel confronto politico mai “urlato”: volevamo ambedue contribuire a migliorare questa nostra società. Forse eravamo degli “incalliti idealisti” come molti giovani di allora.
Per Giulio non esisteva il compromesso, o meglio, per lui il compromesso era come il colesterolo, ne esisteva uno buono e uno cattivo: quello buono lo utilizzava tutte le volte che andava a beneficio di una comunità, di una società.
Giulio Lazzotti, architetto, è stato sicuramente un personaggio che ha contribuito ad elevare il livello culturale di Pietrasanta e della Versilia, facendo conoscere la stessa nel mondo. La Versilia della cultura con te, caro Giulio, perde un grande rappresentante ed un suo pilastro portante. Per questo il Circolo Culturale Fratelli Rosselli di Pietrasanta ti dedica questo doveroso ricordo.
Con grande affetto