Conoscere per deliberare. Luigi Einaudi economista, giornalista e presidente.: Comunicato Stampa
Un evento culturale di interesse nazionale quello del prossimo 15 novembre a Pietrasanta. Seminario. Convegno. Mostra.
L'evento è stato inserito nel calendario ufficiale delle celebrazioni ( einaudi150.it ) sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Conoscere per deliberare.
Luigi Einaudi economista, giornalista e presidente.
15 Novembre 2024
Sala dell’Annunziata – Polo Culturale Sant’Agostino
Piazza Duomo Pietrasanta (LU)
Il Circolo Culturale “Fratelli Rosselli” di Pietrasanta organizza un convegno sulla figura del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi nel 150° anniversario della nascita. Collaborano le Università di Firenze, Siena, Genova e Tolone.
La giornata studio si aprirà al mattino con una sezione riservata alle scuole dove interverrà il prof. Domenico Maria Bruni della Università di Siena con una relazione su Einaudi tra Italia liberale e fascismo, il prof. Simone Visciola della Università di Tolone su Einaudi tra fascismo e Repubblica e infine il prof. Danilo Breschi della Università degli Studi Internazionali di Roma con Liberalismo e democrazia: la lezione di Einaudi. Introduce e modera il prof. Berto Giuseppe Corbellini Andreotti del Circolo Culturale 'Fratelli Rosselli di Pietrasanta.
La giornata studio riprenderà poi nel pomeriggio dalle 15.00, aperta a tutti, con gli interventi del prof. Michele Cassandro della Università di Siena su Luigi Einaudi tra economia e storia economica, il prof. Dino Cofrancesco della Università di Genova con Einaudi e Croce, il prof. Gerardo Nicolosi della Università di Siena con Einaudi, ministro di De Gasperi e infine il prof. Zeffiro Ciuffoletti della Università di Firenze con Einaudi e l'Europa.
Per tutta la giornata, sotto le logge del Chiostro, sarà visibile la mostra LUIGI EINAUDI E “IL MONDO” a cura di Gian Luca Corradi della Università di Firenze.