Comunicato Stampa Direttivo Circolo Culturale Fratelli Rosselli di Pietrasanta : Archivio Danilo Orlandi

Il Circolo Fratelli Rosselli subito dopo la morte (2005) del Prof. Orlandi da subito si adoperò per ricordare degnamente questo illustre pietrasantese stimolando le varie amministrazioni ad intitolargli una strada, una piazza o una stanza del futuro nuovo archivio storico in corso di realizzazione.
Finalmente Mario Taiuti e Piero Mori, amici ed estimatori del professore, sono riusciti ad individuare una piazza da intitolargli proponendola all’attuale amministrazione ed a questo punto noi del Circolo Rosselli abbiamo potuto esaudire il nostro desiderio diventato realtà sabato 26 ottobre 2019 con una semplice ma significativa cerimonia alla presenza delle autorità civili militari e religiose e di molti amici del professore .
Qualcuno potrebbe domandarsi del perché di questo nostro interessamento per questa persona.
E’ molto semplice:
la metà dei componenti del consiglio direttivo del Circolo Rosselli hanno avuto il prof. Danilo come maestro negli anni ’50-’60, e sono rimasti in contatto continuo con lui.
Fin dalla costituzione del Circolo Rosselli, il prof. Danilo Orlandi ha sempre collaborato con lo stesso sia per organizzare convegni sia per la realizzazione del premio Pietrasanta e la Versilia nel Mondo fin dalla prima edizione avvenuta nell’anno 1991.
Dal 2006 il Circolo Rosselli si è impegnato nel far conoscere le opere del prof. Danilo Orlandi:
1) nel sito del nostro circolo abbiamo riportato molti brani tratti dai suoi scritti che illustrano sapientemente Pietrasanta, i suoi dintorni e i personaggi che vi hanno vissuto.
2) abbiamo caldeggiato la ristampa del libro LA VERSILIA DEL RISORGIMENTO (1° ediz. 1976) a cura della BCCVG e sul tema di questa pubblicazione abbiamo organizzato in bel convegno moderato dal prof. Zeffiro Ciuffoletti
3) abbiamo fatto ristampare il suo libro LA MADONNA DEL SOLE
4) abbiamo fatto ristampare il libro sulla storia dell’Ospedale di Pietrasanta che il professore scrisse per il centenario dalla posa della prima pietra.
5) Poi abbiamo riproposto il libro I FRANCESCANI A PIETRASANTA: storia dall’arrivo dei frati Francescani a Pietrasanta fino ai giorni nostri.

Dopo la donazione dell’archivio da parte dei figli Lucia e Giovanni Orlandi al Circolo Rosselli, il Consiglio Direttivo dello stesso, con la collaborazione dell’Istituto Storico Lucchese, ha fatto in modo che il Prof Antonio Romiti dell’Università di Firenze, prendesse in considerazione come materia per una tesi di laurea il riordino e la “catalogazione” dell’archivio. La tesi è stata assegnata e presentata da una giovane studentessa Dott. Veronica Pugliese che ha conseguito anche una ottima votazione: 110 con lode e menzione.

In accordo e in presenza degli eredi Lucia e Giovanni Orlandi, sabato 26 ottobre 2019, prima della cerimonia, di fronte al segretario del comune di Pietrasanta, il Presidente del Circolo Alessandro Tosi ha firmato un atto di donazione di tutto l’archivio Orlandi, ordinato in cartelle, alla comunità di Pietrasanta.
L’archivio è stato collocato nella biblioteca del Comune di Pietrasanta ed è già a disposizione di tutti coloro che hanno desiderio di consultarlo.


IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CIRCOLO ROSSELLI

Galleria Foto