LA MORTE DI FERNANDO BOTERO : Comunicato Stampa

Il Circolo Fratelli Rosselli di Pietrasanta, ieri, con profondo dolore, ha appreso la notizia della morte dello scultore Fernando Botero.
Il grande artista colombiano ha amato l’Italia, la sua arte, soprattutto il Rinascimento, e la Versilia: per anni si è avvalso, per la realizzazione delle sue opere dei valenti artigiani del marmo e del bronzo di Pietrasanta. Per questo motivo il Circolo Fratelli Rosselli non esitò a conferirgli nel lontano 1991 la 1° edizione del premio “PIETRASANTA E LA VERSILIA NEL MONDO”. Il conferimento a Botero di questo riconoscimento scatenò negli ambienti culturali di Pietrasanta un aspro dibattito. Ma il Circolo Rosselli rimase fermo sulle sue convinzioni con il sostegno dell’allora sindaco di Pietrasanta Moreno Giovannini nostro indimenticabile socio.
Il maestro Botero fu il primo di una lunga serie di artisti che espressero negli anni il desidero di donare una loro opera alla comunità di Pietrasanta: la conseguenza è stata che negli anni Pietrasanta si è trasformata in un importante museo all’aperto con opere dei più grandi scultori mondiali. Il Circolo non può dimenticare il grande successo della mostra personale che il maestro colombiano organizzò nei giardini del Principato di Monaco: per tutta la durata della stessa i giornali esteri ed italiani non fecero altro che parlare di Pietrasanta e dei suoi valenti artigiani. Caro maestro Fernando, la nostra comunità, avrà per sempre nel suo cuore un posto a te riservato perché non dimenticherà mai il tuo impegno per l’arte, per Pietrasanta e per i suoi artigiani.
Ciao Maestro.
 
 
 
 
 
 
 

Galleria Foto