Intitolazione Piazza all'On Leonetto Amadei: Sabato 25 Gennaio 2014 ore 11.00
La S.V. è invitata a partecipare alla cerimonia di intitolazione all’On. Leonetto Amadei, ex Presidente della Corte Costituzionale, della Piazza antistante il Pontile di Tonfano che si terrà sabato 25 Gennaio p.v., alle ore 11.00, con la presenza della Banda Dipartimentale della Marina Militare di La Spezia.
Questa proposta, fortemente voluta dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli di Pietrasanta , troverà concretezza alla presenza del Sindaco Domenico Lombardi e del Presidente del Circolo Fratelli Rosselli Alessandro Tosi.
Interverrà il prof. Berto Corbellini Andreotti.
Invitiamo tutti voi a partecipare!
“Leonetto Amadei (Seravezza 1911- Marina di Pietrasanta 1997) – come si legge nelle motivazioni dell'intitolazione – fu giurista e uomo politico. Si laureò giovanissimo all’università di Pisa in Giurisprudenza. Combattente nella seconda guerra mondiale, nel 1943 prese parte ai combattimenti a Lero, in Egeo, contro i tedeschi, meritando la medaglia d' argento al valor militare. Deportato dai tedeschi, prigioniero n. 104968, dopo la Liberazione fu eletto nelle liste del Partito Socialista Italiano alle elezioni per la Assemblea Costituente, e successivamente, fu nominato nella Commissione dei 75 per la stesura della Costituzione. Si impegnò soprattutto nell'elaborazione della prima parte della Costituzione della Repubblica Italiana. Nel 1948 venne eletto deputato nella circoscrizione di Lucca, Livorno, Pisa e Massa Carrara, sempre nelle liste del PSI. Rieletto per diversi mandati parlamentari consecutivi fino al 1972, ricoprì anche quattro volte l'incarico di Sottosegretario nei gabinetti Rumor e Moro. Eletto giudice costituzionale dal Parlamento il 27 giugno 1972, giurò il 28 giugno 1972. Venne eletto Presidente della Corte Costituzionale il 5 marzo 1979 e cessò dalla carica di Presidente il 28 giugno 1981".
http://it.wikipedia.org/wiki/Leonetto_Amadei