La Morte di Giuliano Vangi:
Un altro grande scultore ci ha lasciato il 26 marzo del 2024: Giuliano Vangi.
Il maestro arrivò a Pietrasanta nel lontano 1980 ed a Pietrasanta realizzò molte delle sue opere più importanti, in bronzo ed in marmo, nei laboratori dei nostri artigiani.
Per questo motivo il Circolo Fratelli Rosselli di Pietrasanta assegnò a lui il Premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” nell’anno 2000.
Fu una edizione particolare e suggestiva perché la cerimonia si svolse in Piazza Carducci nell’androne dei laboratori Palla alla presenza di moltissime persone.
Giuliano Vangi con la sua maestria è riuscito a mettere mano pure in chiese e luoghi sacri antichi di inestimabile valore artistico arricchendoli ancora di più: per esempio il Duomo di Pisa tanto per ricordarne uno, quello a noi più vicino.
Per questa sua capacità il popolo di Pietrasanta vedeva in lui un nuovo Michelangelo.
Il maestro era tanto riservato che a volte dava l’impressione di essere un presuntuoso: al contrario come tutti i grandi era talmente modesto da dichiarare: “non so se io, come altri artisti noti, sono molto più bravo e talentuoso di altri, ma nella vita di uno scultore così come in quella di un pittore, conta molto anche il tuo gallerista, gli incontri e la fortuna”
Riposa in pace maestro.
(foto Valeria Cagnoni)