Convegno su Giovan Battista, Renzo e Andrea Raffo :
L’antifascismo, l’amore per la democrazia e la libertà sono i valori che accomunano le figure di Giov. Battista, Renzo e Andrea Raffo che saranno ricordate nel convegno che si terrà sabato 15 marzo 2014, alle ore 16, nel Centro culturale “Luigi Russo” a Pietrasanta.
Organizzatori dell’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Provincia di Lucca, sono le Associazioni culturali “Rolando Cecchi Pandolfini” e “Fratelli Rosselli” e l’Anpi Sezione “Gino Lombardi”.
Marco Palla, professore di Storia Contemporanea all’Università di Firenze, aprirà il convegno con la relazione “Alla ricerca della democrazia: l’Italia ‘nuova’ dal primo Novecento agli anni Cinquanta”.
Seguiranno gli interventi di Giuliano Rebechi su “Giov. Battista Raffo, artefice della nascita e dello sviluppo della Cooperativa di Consumo di Pietrasanta”; di Giovanni Cipollini su “Un crimine impunito: la fucilazione del tenente Renzo Raffo e dei suoi commilitoni”; e di Rino Giannini su “Andrea Raffo, prototipo dell’imprenditore lapideo”. Le relazioni su Giov. Battista e Renzo Raffo saranno pubblicate in un quaderno a cura dell’Anpi di prossima stampa.
Oltre al saluto dei rappresentanti degli enti patrocinatori al convegno è prevista la testimonianza di un componente la famiglia Raffo.
Condurrà Alessandro Tosi, Presidente del Circolo Fratelli Rosselli di Pietrasanta.
Dopo il convegno su Quirino Nofri dell’ottobre scorso questo è il secondo appuntamento culturale della serie Profili di Versiliesi del Novecento che in futuro avrà modo di arricchirsi di altri protagonisti noti e meno noti del panorama locale del secolo scorso.