Premio anno 2008
La vissuta verita' d'ogni volto.
Questo su essere un istancabile viaggiatore-osservatore nello spazio come nella memoria, lo induce, con estrema vivezza, a registrare una messe straordinaria d'immagini-emozioni. Testimoni del proprio tempo, premono dentro lui d'essere finalmente rivelate. Devono farsi racconto, soggetto di storie vissute, esempi dell'umana condizione qualunque essa sia. Dove l'obiettivo primario rimane quello del "rappresentare": ovvero del "render presenti le cose passate, agli occhi della mente figure o fatti". Cosicchè in ogni sua opera, sia essa di pittura o di scultura, tale visionarietà narrativa sempre scaturisce dall'effetto fulmineo e dilatato (talora persino barocco) d'una mise en scène all'apice della sua tensione emotiva e drammatica.
"Si, Pietrasanta mi piacque subito! Perchè è come una famiglia. In America non è così. Qui artisti e operai possono lavorare assieme, mentre in America cercano di tenere gli artisti fuori dalla fonderia per ragioni di assicurazione, nel caso qualcuno si faccia male. E in verità io ho imparato a scolpire qui, perchè ero un pittore. Ho cominciato a fare scultura qui e l'ho sviluppata nel tempo." J.Sheppard
Biografia
Sheppard Joseph (Owing Mills, MD, USA 1930)
Dal 1948 al 1952 ha frequentat, con una borsa di studio di quattro anni, il Maryland Institute College of Art dove ha studiato con Jacque Maroger, l'ex Direttore Tecnico del Louvre a cui è attribuita la riscoperta del materiale pittorico dei grandi maestri. E' stato Artista-Residente presso il Dickinson College dal 1955-1957, e fino al 1975 ha insegnato disegno, anatomia e pittura presso il Maryland Institute College of Art. Dopo aver vinto una borsa di studio Guggenheim per viaggiare in Europa, 1957. Ha ricevutomolti premi e riconoscimenti, sia per la pittura che per la scultura. Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche, negli Stati Uniti ed all'estero. I numerosi libri di Sheppard sull'anatomia, il disegno e la pittura sono stati tradotti in francese, tedesco, italiano, giapponese e cinese. Joseph Sheppard risiede a Pietrasanta, nei pressi di Lucca, dove ha lo studio. Del 2011 è la sua donazione ala città di Pietrasanta dell'opera Arlecchino, installata in Piazza Carducci.