Il mistero del Cosmo e della luce.

Premio anno 1994

Il mistero del Cosmo e della luce.

Le immateriali forme chiave del triangolo e del cerchio qui si nutrono di spazio. Assumono la rigida consistenza della pietra, animandola d'una visibile tensione ideale. E i loro volumi allora s'intreccaino generando vortici, fratture e richiami di forze che invisibili ci attraversano. Così le linee obliquo salgono, cercando un loro cardine che le concluda. Così s'avvitano i cerchi in spirali vertiginose come i cuori di lonatne galassie. E non soltanto ci traducono i moti e i silenzi del vuoto cosmico che ci avvolge, ma in questa loro geometrica sintesi ci rammentano altri segni mitici, altri alfabeti nella pietra con cui civiltà diverse hanno misurato la meraviglia del Cielo sopra di loro. E di nuovo ci tornano familiari, a portata di mano, offerte alla contemplazione del nostro sguardo sopra un altare eretto, ancora una volta, al dio della luce.

 

 

"Lo spazio esiste prima delle forme scolpite e non può essere mai destituito. Lo spazio è sovrano della nostra arte di scolpire. L'ossessione di ogni vero scultore è il vuoto, il tentar di catturarlo e di definirlo" G.Pomodoro

Biografia

Pomodoro Giò (Orciano di Pesaro, (PU), ITA 1930 - Milano, ITA, 2002)

 

E' nato nel 1930 a Orciano di Pesaro. Nel 1953 si trasferisce a Milano. Dopo una serie di mostre tenute insieme al fratello Arnaldo, nel 1953 partecipa alla Biennale di Vnezia. nel 1960 realizza le sue prime Superfici in Tensione che espone a Parigi dove vinceil suo primo premio per la Scultura. nel 1964 la Tate Gallery acquista l'opera One e una grande scultura della serie Folleviene acquistata dalla Galleria d'Arte Moderna di Roma. Nel 1965 inizia una serie di Radiali, seguono poi le serie dei grandi quadrati dei Soli e degli Archi. A partire dal 1972 lavora quasi esclusivamente la pietra e il marmo con cui realizza presso il suo studio versiliese, a Querceta, opere di grandi dimensioni. Realizza committenze monumentali e mostre personali in tutto il mondo. Nell'aprile 2002 viene conferito a Giò Pomodoro il prestigioso premio alla carriera Lifetime Achievernent Award in Conternporary Sculpture.